Lunedì 12 dicembre 2022, presso l’Aula Magna dell’Edificio Marco Polo dell’Università di Roma La Sapienza, si è svolta la cerimonia di premiazione delle migliori tesi di dottorato discusse alla Sapienza nel periodo 1 gennaio 2017 – 31 dicembre 2020.
Tra gli undici vincitori del Premio Tesi di Dottorato 2020 la nostra prima ricercatrice Maria Ferraiuolo con la tesi “Agave negatively regulates YAP and TAZ transcriptionally and post-translationally in osteosarcoma cell lines. A promising strategy for osteosarcoma treatment”.
La ricerca, condotta presso i laboratori di Oncogenomica Traslazionale dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma e fortemente voluta da Aurora, è stata finanziata anche grazie al contributo della nostra Associazione. Lo studio, di cui Maria è stata protagonista durante il suo percorso di dottorato, ha dimostrato gli effetti antitumorali dell’estratto di foglie di Agave nelle cellule di osteosarcoma, evidenziando come l’Agave inibisca la crescita e la migrazione delle cellule tumorali, favorendo il superamento della chemioresistenza.
Il Premio Tesi di Dottorato 2020 consiste in un attestato, consegnato ai vincitori per volontà della Magnifica Rettrice, e nella pubblicazione della tesi, in modalità Open Access, a cura di Sapienza Università Editrice.
Congratulazioni a Maria per l’importante risultato raggiunto e grazie a tutti voi che continuate, con il vostro sostegno, a mantenere viva la speranza che l’osteosarcoma possa essere un giorno sconfitto. Arriverà l’Aurora 🍀💚
Sono intervenuti:
- Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma;
- Simonetta Ranalli, Direttrice Generale di Sapienza Università di Roma;
- Umberto Gentiloni, Direttore di Sapienza Università Editrice;
- Mattia Crespi, Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza;
- Ersilia Barbato, Prorettrice alla Didattica di Sapienza Università di Roma.